Bandiera arancione

Il Comune di Palena è stato insignito, dal Touring Club Italiano, della  “Bandiera Arancione”: prestigioso marchio di qualità turistico ambientale per l’entroterra. Il riconoscimento, promosso dal T.C.I, è destinato alle piccole località dell’entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza ed un’accoglienza di qualità. Attraverso queste attività si intende stimolare una crescita sociale ed economica passando per lo sviluppo sostenibile del turismo. In particolare gli obiettivi sono: valorizzazione delle risorse locali, sviluppo della cultura dell’accoglienza/ospitalità, stimolo dell’artigianato e delle produzioni tipiche, impulso all’imprenditorialità locale e rafforzamento dell’identità locale.

Per il turista, la BANDIERA ARANCIONE costituisce un elemento di scelta che garantisce un’esperienza di qualità, alla scoperta di luoghi di cultura e tradizione, fuori dai flussi turistici tradizionali. L’idea di valorizzare il proprio entroterra ha coinvolto, in un continuo divenire, tutte le regioni d’Italia individuando piccole località d’eccellenza in ogni regione. Per cui, attualmente, si vedono concretizzati, in campo nazionale, gli obiettivi rivolti al consolidamento, nel nostro comprensorio ed oltre,  di quei particolari aspetti socio-ambientali e turistico-culturali che ci riconoscono, da tempo,  i numerosi visitatori durante tutto l’arco dell’anno.

 

Le località “certificate” entrano direttamente nel net-work T.C.I. ed usufruiscono di speciale assistenza per la promozione e/o il mantenimento degli standards raggiunti.

 

Cos’è la “bandiera arancione”?